Linfodrenaggio Torino


Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti e se prosegui nella navigazione ne acconsenti all'uso.
 

Mt. Monica Matto - Mt. Vilco Luciani
Massoterapista - Idroterapista MCB - Linfoterapista Vodder

Studio professionale in Via Mocchie, 6 Torino - Metro Racconigi - tel. 329.74.66.092 - 335.65.13.373

 

 

 

Terapie manuali per prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie dell’apparato vascolare, linfatico e muscolare

 

Home page

Chi siamo

Linfodrenaggio

Sistema linfatico

Problematiche

Info - F.A.Q.

Contatti

 

Gli effetti benefici del Linfodrenaggio - D.L.M. Drenaggio Linfatico Manuale

"Originalemethode  Dr. Emile Vodder"

Effetto immunitario: in campo immunologico trova applicazione in tutti i casi in cui si voglia migliorare l’immunità locale quali acne, ferite chirurgiche od accidentali, facilità alla colonizzazione batterica o virale delle prime vie respiratorie (tonsilliti, sinusiti, faringiti ripetute), estrazioni dentarie in cui si sviluppa un effetto antinfettivo, cicatrizzante ed antiedematoso. Non va mai applicato in presenza di infezione poiché se ne favorirebbe la diffusione.

Effetto antiedematoso: ottimi risultati si ottengono sugli edemi linfatici “idiopatici”, cioè di cui non si conosce la causa di insorgenza (per i quali sarà comunque utile una diminuzione di assunzione quotidiana di sodio), sugli edemi del periodo premestruale e durante le gravidanze, sulle stasi residuate da interventi di safenectomia o sclerosanti alle varici, sugli edemi perimalleolari che spesso compaiono a causa della prolungata stazione eretta o con il caldo, sugli edemi alle mani ed al viso.

Effetto cicatrizzante: grazie all’accelerazione della corrente di flusso linfatico, si favorisce il drenaggio della linfa ristagnante e, con essa, delle sostanze ad azione irritante che impediscono la detersione della ferita mentre, con l’arrivo di linfa “fresca”, giungono nella parte lesa anche principi nutritivi con azione plastica e ricostruttiva del tessuto. Si utilizza in caso di piaghe da decubito, ustioni (a monte della zona interessata ed intorno alla sede della lesione), in caso di tendenza alla formazione di cheloidi cicatriziali dopo interventi chirurgici, nel trattamento di ferite in persone affette da diabete od in terapia con farmaci che svolgano un’azione ritardante sulla cicatrizzazione.

Microcircolazione: migliora la motilità intrinseca dei vasi, agendo sull’efficacia dello svuotamento del linfangione (il tratto di vaso linfatico compreso fra due valvole contigue), e sulla ripresa della ritmicità delle contrazioni della sua muscolatura liscia. Liberando i tessuti dal liquido interstiziale in eccesso, si ottiene una migliore ossigenazione cellulare ed un’accelerazione dei processi di filtrazione-assorbimento a livello capillare sanguigno. Tutto questo si traduce anche in un miglioramento del tono e dell’aspetto generale cutaneo.

Effetto rigenerante: soprattutto in campo geriatrico, determina un miglioramento della nutrizione e della respirazione cutanee, promuovendo un lento ma visibile miglioramento dell’aspetto del ricevente; la pelle perde il colorito grigio-giallastro e si fa più rosea ed elastica. Anche nel caso di interventi di dermoabrasione, grazie al miglioramento della nutrizione dei tessuti, si otterrà un più rapido riassetto cutaneo.

Azione antalgica e rilassante: all’effetto antalgico, che si esplica soprattutto sulle contratture muscolari, sugli strappi e sulle distorsioni, si associa anche l’effetto antiedematoso. I movimenti, così lenti e ritmati, producono un effetto sedativo e rilassante, favorendo in molti casi il sonno fisiologico in soggetti stressati o particolarmente affaticati.

Il Drenaggio Linfatico Manuale (o Linfodrenaggio manuale metodo Dr. Vodder) risulta particolarmente utile nel trattamento del linfedema sia di tipo congenito, dovuto ad un'insufficiente presenza di vasi o di linfonodi, che secondario, cioè espressione o complicanza di asportazione chirurgica  ablazione radioterapica di una stazione linfonodale. In questi casi il Drenaggio Linfatico Manuale viene associato al Bendaggio compressivo, durante il trattamento di attacco, ed a contenzione elastica nella fase di mantenimento.

 

Per saperne di più visita la pagina: Linfodrenaggio

 

Si riceve presso lo studio di Via Mocchie, 6 a Torino previo appuntamento telefonico al 329.74.66.092 - 335.65.13.373

 

Effettuiamo trattamenti a domicilio per persone con difficoltà di deambulazione.

 

N.B. Tutte le indicazioni e le notizie fornite hanno unicamente valore divulgativo ed informativo e non costituiscono in alcun modo né indicazioni diagnostiche né prescrizione di cura, competenza esclusiva del medico.

  

TAGS: massoterapia, massoterapisti, massoterapista, terapisti, linfoterapista vodder, riabilitazione, linfodrenaggio Vodder. linfedema, edema linfatico, stasi venosa, drenaggio linfatico manuale, bendaggio compressivo multistrato, terapie manuali, centro massaggi, benessere, linfa, salute, centri benessere, terapia elasto-compressiva, massaggi, massaggiatori torino, massaggio decontratturante, massaggio antistress, massaggio olistico, ansia, stress

 

 Mt. Monica Matto P.Iva n.° 11079630015 - Mt. Vilco Luciani P.Iva n.° 10705750015

Studio professionale in Via Mocchie, 6 - 10138 Torino TO

linfodrenaggiotorino©2014 E' vietata la riproduzione anche parziale del contenuto senza una preventiva autorizzazione del webmaster - Ultimo aggiornamento: 09-06-18