Linfodrenaggio Torino


Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti e se prosegui nella navigazione ne acconsenti all'uso.
 

Mt. Monica Matto - Mt. Vilco Luciani
Massoterapista - Idroterapista MCB - Linfoterapista Vodder

Studio professionale in Via Mocchie, 6 Torino - Metro Racconigi - tel. 329.74.66.092 - 335.65.13.373

 

 

 

Terapie manuali per prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie dell’apparato vascolare, linfatico e muscolare

 

Home page

Chi siamo

Sistema linfatico

Problematiche

Benefici

Info - F.A.Q.

Contatti

 

Linfodrenaggio manuale - Drenaggio Linfatico Manuale "Originalemethode  Dr. Emil Vodder"

 

 

Cos'è il Linfodrenaggio - Drenaggio Linfatico Manuale

Il Linfodrenaggio o Drenaggio Linfatico Manuale è una particolare tecnica di esecuzione di massaggio terapeutico (massoterapia linfodrenante) che stimola l’attività del sistema linfatico-immunitario di protezione dell’organismo, messo a punto nel 1936 dal Dr. Emil Vodder che notò che i suoi pazienti affetti da infiammazioni avevano ghiandole linfatiche dure e gonfie agendo sulle quali, con manipolazioni delicate, si otteneva una progressiva diminuzione del gonfiore ed una rapida guarigione.


 

Tecnica d'esecuzione

La tecnica del massaggio, per essere efficace, deve essere eseguita correttamente rispettando la direzione di flusso della linfa verso le stazioni linfonodali e, tenuto conto delle caratteristiche del sistema circolatorio linfatico, modulando la pressione delle varie manovre, adeguandola al tessuto del ricevente; più è lasso il tessuto, più leggero dovrà essere il massaggio. Occorre inoltre rispettare alcuni principi fondamentali: le zone prossimali, rispetto alle stazioni linfonodali, devono essere trattate e svuotate prima di quelle distali, per far posto ai liquidi che fluiranno successivamente; non si deve formare alcun arrossamento sulla pelle e non si deve provocare dolore.

 

Può anche essere utile l'applicazione del Tape drenante (Linfotaping) che prolunga il beneficio del trattamento anche per molte ore dopo l'esecuzione, integrando così la terapia manuale.

 

 

Tempistica e controindicazioni

I tempi di trattamento dipendono dalla diffusione e dall’entità dell’edema e dalla reazione al trattamento da parte del ricevente.

Controindicazioni al trattamento sono: infezioni in fase acuta, tubercolosi, primi mesi di gravidanza. Da evitare inoltre in caso di emorragie in atto, compresa la mestruazione.

 

A cosa serve il Linfodrenaggio - Drenaggio Linfatico Manuale

Il Linfodrenaggio o Drenaggio Linfatico Manuale favorisce l'eliminazione meccanica dai tessuti dei liquidi ristagnanti, svolgendo un’azione drenante utile anche nel trattamento degli edemi, agisce sulla conduzione del dolore sviluppando un effetto antalgico, ha effetti positivi sul sistema neurovegetativo, in particolare sul sistema parasimpatico, riequilibrando il benessere generale della persona.

 

Il Drenaggio Linfatico Manuale o Massoterapia Linfodrenante metodo Dr. Vodder, risulta particolarmente utile nel trattamento del linfedema sia di tipo congenito, dovuto ad un'insufficiente presenza di vasi o di linfonodi, che secondario, cioè espressione o complicanza da intervento chirurgico, asportazione o ablazione radioterapica di vasi linfatici e di una stazione linfonodale. In questi casi si esegue una Terapia Decongestiva Complessa nella quale, durante il trattamento di attacco, al Drenaggio Linfatico Manuale (DLM) vengono associati Esercizi Isometrici (EI) e Bendaggio Multistrato Compressivo (BMC) e, nella fase di mantenimento, l'uso di un Tutore di contenzione elastica.

Il Linfodrenaggio manuale trova utile applicazione anche nel trattamento di paresi facciale, acufeni, Sindrome di Ménière, emicrania o cefalea, infiammazione del trigemino.

Il metodo è tutelato e diffuso da A.I.D.M.O.V., Associazione Internazionale del Drenaggio linfatico Manuale “Originalmethode dr. Vodder" associazione fondata dal Dr. Vodder stesso nel 1982 a Losanna. La nostra formazione è avvenuta partecipando ai corsi organizzati da A.I.D.M.O.V., coordinati dalla Dr.ssa Denisa Giardini, Presidente della sezione italiana dell'associazione, e riconosciuti dal Ministero della Salute nell’ambito della Educazione Continua in Medicina.

 

Per saperne di più visita la pagina: Problematiche

 

Eseguiamo i trattamenti presso lo studio di Via Mocchie, 6 a Torino

Per appuntamenti chiamare il 329.74.66.092 - 335.65.13.373

 

Effettuiamo trattamenti a domicilio per persone anziane o con difficoltà di deambulazione.

 

N.B. Tutte le indicazioni e le notizie fornite hanno unicamente valore divulgativo ed informativo e non costituiscono in alcun modo né indicazioni diagnostiche né prescrizione di cura, competenza esclusiva del medico.

  

TAGS: massoterapia, massoterapisti, massoterapista, terapisti, linfoterapista vodder, riabilitazione, linfodrenaggio Vodder. linfedema, edema linfatico, stasi venosa, drenaggio linfatico manuale, bendaggio compressivo multistrato, terapie manuali, centro massaggi, benessere, linfa, salute, centri benessere, terapia elasto-compressiva, massaggi, massaggiatori torino, massaggio decontratturante, massaggio antistress, massaggio olistico, ansia, stress

 

 Mt. Monica Matto P.Iva n.° 11079630015 - Mt. Vilco Luciani P.Iva n.° 10705750015

Studio professionale in Via Mocchie, 6 - 10138 Torino TO

linfodrenaggiotorino©2014 E' vietata la riproduzione anche parziale del contenuto senza una preventiva autorizzazione del webmaster - Ultimo aggiornamento: 09-06-18