Linfodrenaggio

thb

Cos'è il Linfodrenaggio - Drenaggio Linfatico Manuale

Il Linfodrenaggio o Drenaggio Linfatico Manuale è una particolare tecnica di esecuzione di massaggio terapeutico (massoterapia linfodrenante) che stimola l’attività del sistema linfatico-immunitario di protezione dell’organismo, messo a punto nel 1936 dal Dr. Emil Vodder che notò che i suoi pazienti affetti da infiammazioni avevano ghiandole linfatiche dure e gonfie agendo sulle quali, con manipolazioni delicate, si otteneva una progressiva diminuzione del gonfiore ed una rapida guarigione.

Il metodo è tutelato e diffuso da A.I.D.M.O.V., Associazione Internazionale del Drenaggio linfatico Manuale “Originalmethode dr. Vodder” associazione fondata dal Dr. Vodder stesso nel 1982 a Losanna. La nostra formazione è avvenuta partecipando ai corsi organizzati da A.I.D.M.O.V., coordinati dalla Dr.ssa Denisa Giardini, Presidente della sezione italiana dell’associazione, e riconosciuti dal Ministero della Salute nell’ambito della Educazione Continua in Medicina.

thb

Tecnica d'esecuzione

La tecnica del massaggio, per essere efficace, deve essere eseguita correttamente rispettando la direzione di flusso della linfa verso le stazioni linfonodali e, tenuto conto delle caratteristiche del sistema circolatorio linfatico, modulando la pressione delle varie manovre, adeguandola al tessuto del ricevente; più è lasso il tessuto, più leggero dovrà essere il massaggio.

Occorre inoltre rispettare alcuni principi fondamentali: le zone prossimali, rispetto alle stazioni linfonodali, devono essere trattate e svuotate prima di quelle distali, per far posto ai liquidi che fluiranno successivamente; non si deve formare alcun arrossamento sulla pelle e non si deve provocare dolore.

thb

Tape drenante (Linfotaping)

Può anche essere utile l’applicazione del Tape drenante (Linfotaping) che prolunga il beneficio del trattamento anche per molte ore dopo l’esecuzione, integrando così la terapia manuale.

thb

Tempistica e controindicazioni

I tempi di trattamento dipendono dalla diffusione e dall’entità dell’edema e dalla reazione al trattamento da parte del paziente.

Controindicazioni al trattamento sono: infezioni in fase acuta, tubercolosi, primi mesi di gravidanza. Da evitare inoltre in caso di emorragie in atto, compresa la mestruazione.

thb

A cosa serve il Linfodrenaggio - Drenaggio Linfatico Manuale

Il Linfodrenaggio o Drenaggio Linfatico Manuale favorisce l’eliminazione meccanica dai tessuti dei liquidi ristagnanti, svolgendo un’azione drenante utile nel trattamento degli edemi, agisce sulla conduzione del dolore sviluppando un effetto antalgico, ha effetti positivi sul sistema neurovegetativo, in particolare sul sistema parasimpatico, riequilibrando il benessere generale della persona.

Il Drenaggio Linfatico Manuale o Massoterapia Linfodrenante metodo Dr. Vodder, risulta particolarmente utile nel trattamento del linfedema sia di tipo primitivo, dovuto ad un’insufficiente presenza di vasi o di linfonodi, che secondario, cioè espressione o complicanza da intervento chirurgico, asportazione o ablazione radioterapica di vasi linfatici e di una stazione linfonodale.

thb

In questi casi si esegue una Terapia Decongestiva Complessa nella quale, durante il trattamento di attacco, al Drenaggio Linfatico Manuale (DLM) vengono associati Esercizi Isometrici (EI) e confezionamento di  Bendaggio Multistrato Compressivo (BMC) e, nella fase di mantenimento, l’uso di un Tutore di contenzione elastica.

Il Linfodrenaggio manuale metodo Vodder trova utile applicazione anche nel trattamento di paresi facciale, acufeni, Sindrome di Ménière, emicrania o cefalea, infiammazione del trigemino e nel riassorbimento degli edemi post-intervento anche di chirurgia estetica, liposuzione, addominoplastica, blefaroplastica, rinoplastica ecc.